E’ nato per divenire un icona di stile ed è stata dedicata particolare attenzione alla scelta del nome. Non ci piaceva l’idea di chiamarlo semplicemente “mini papillon” o “fiocco”.
Dopo svariati tentavi, giochi di parole e di suoni, lo abbiamo battezzato come Lennoc. Il termine deriva dal dialetto calabrese “La ‘’Nnocca” e in italiano si traduce come “fiocco”.
È realizzato in tessuto di sughero o seta, ma anche in cashmere, lino o cotone. La forma può essere a punta o senza. Puoi abbottonarlo all’asola della camicia e della giacca o se preferisci, lo puoi indossare utilizzando uno spillone.
Non ha età e si adatta a diverse occasioni. E’ quel dettaglio che ti consente di differenziarti con stile a un aperitivo con gli amici o in altri contesti più informali.
Confezionato nella propria scatola di legno, viene profumato con buccia di bergamotto. Non ti lascia mai da solo, non a caso se trovi un Lennoc, trovi un tesoro. Oltre ad essere abbinato con una giacca o una camicia, lo puoi indossare insieme ad una cravatta.
Qualora volessi optare per un outfit con cravatta e Lennoc, ecco alcuni consigli:
- Evita abbinamenti dello stesso colore e soprattutto della stessa stoffa
- Una variazione tonale della stessa gamma cromatica può risultare piacevole, a patto che il Lennoc risulti più chiaro per evitare che prenda il sopravvento sulla cravatta
- Genera contrasto di texture tra Lennoc e giacca o tra Lennoc e camicia
- Fai anche l’opposto: indossalo con una texture simile alla giacca o alla camicia
- Se scegli un Lennoc in tessuto di sughero, puoi abbinarlo praticamente con tutto
Leggi anche: 6 errori da evitare quando indossi la cravatta
Dove abbottonare il Lennoc
Quando indossi qualcosa devi essere sempre disinvolto e sicuro della scelta del tuo outfit: se indossi un maglione con una camicia, potrai indossare il Lennoc nella prima o seconda asola che si trova nella parte del colletto. Prima di abbottonarlo controlla degli aspetti fondamentali:
- Se il tuo maglione è a girocollo, ti consigliamo di abbottonarlo nella prima asola (lato colletto)
- Se il maglione ha un girocollo più lento o a V, potrai abbottonarlo anche nella seconda asola.
Presta attenzione al colletto della camicia:
- Controlla le bacchette del colletto della camicia, queste ultime sono fondamentali perché sostengono la struttura del colletto.
Ricorda comunque che non tutti i colletti hanno le bacchette, alcuni sono appositamente realizzati senza, altri vengono strutturati con il botton down - Assicurati che il colletto della camicia non sia troppo morbido, in questo caso dovrai abbottonare il Lennoc dal lato interno. Il peso dell’accessorio tenderà a piegare il colletto verso l’esterno rendendo quindi visibile l’accessorio.
- Se il colletto della camicia è abbastanza rigido, potrai abbottonarlo dal lato esterno, posizionando una delle estremità dell’accessorio sul colletto.
- Qualora tu volessi, potrai indossarlo all’asola del polsino, lasciando quest’ultimo aperto.
- Le indicazioni sopra descritte valgono sia se indossi il Lennoc con il maglione, che solo con la camicia.
Posso indossare il Lennoc con la giacca?
Si! In questo caso dovrai accertarti che sul reverse della giacca sia presente l’asola.
Come fare in assenza dell’asola
All’interno della confezione troverai uno spillone con un cappuccio. Una volta sfilato il cappuccio, infila la parte appuntita sul retro del Lennoc, tra il bottone e l’accessorio.
Dopo esserti assicurato della stabilità dello spillone, trapassa la punta di quest’ultimo nella parte più ampia del reverse della tua giacca, facendo in modo che il corpo dello spillone non rimanga a vista per poi inserire il cappuccio.
Presta attenzione a quest’ultimo affinché non si sfili durante movimenti bruschi o mentre togli la giacca.
Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi indossare i tuoi Lennoc. E tu invece come preferisci indossarli?
Faccelo sapere attraverso una foto su instagram seguita dagli hashtag #lennoc #marcoedavide, le migliori saranno pubblicate.
A presto.