Non importa in quali occasioni indossi la cravatta: che si tratti di una riunione di lavoro o una cerimonia, una serata con gli amici o una semplice passeggiata, ci sono degli aspetti ai quali devi prestare attenzione se vuoi utilizzare questo accessorio.

Quotidianamente mi capita di vedere cravatte troppo lunghe o troppo corte, annodate male o stropicciate. La cravatta, in quanto accessorio, rappresenta un complemento del tuo look e come tale concorre in buona parte a definire il tuo aspetto finale. Non darle la giusta importanza potrebbe rivelarsi una scelta infelice.

Ecco quindi gli errori da evitare quando indossi la cravatta:

#1 – Troppo lunga o troppo corta
Dove deve arrivare la cravatta una volta annodata? Di norma faccio arrivare la punta della pala frontale all’altezza della cintura, né più sopra né più sotto, ma precisamente al centro.

Diversamente una cravatta troppo lunga vi farà apparire come un orologio a pendolo, mentre una cravatta troppo corta rappresenterà il giusto travestimento per la festa di carnevale.

#2 – Nodo lento
Personalmente quando vedo un nodo troppo lento penso che possano essere successe due cose:

  • Chi indossa la cravatta ha realizzato volutamente un nodo lento perché è abituato a indossarla così e non presta in genere molta attenzione
  • Il nodo si è allentato inavvertitamente in seguito a movimenti improvvisi

Nel primo caso sarebbe una buona idea invertire la tendenza, eseguendo un nodo aderente al colletto della camicia, ma che non sia troppo stretto. Nel secondo caso è sufficiente ogni tanto controllare il nodo e stringerlo se necessario

#3 – Cravatta stropicciata
Può capitare che una cravatta si stropicci mentre la indossi e non c’è nulla di male, ma indossare di nuovo la stessa cravatta stropicciata senza averle dato una stirata è una disattenzione non perdonabile.

Come quasi tutti gli indumenti, la cravatta è un accessorio che con le dovute accortezze può essere stirato. La procedura è semplice:

  • Distendi la cravatta per tutta la sua lunghezza sopra un asse da stiro
  • Appoggia un panno pulito sopra la cravatta
  • Prendi il ferro da stiro e imposta la stiratura a vapore
  • Passa il ferro da stiro sopra la cravatta per tutta la sua lunghezza senza mai appoggiarlo direttamente sul panno. Tra il ferro da stiro e il panno devono esserci alcuni centimetri di distanza.


Leggi anche: Se indossi un Lennoc, indossi un tesoro

#4 – Mantieni le proporzioni
Hai mai fatto caso al risvolto presente sul collo delle giacche? Si tratta del rever e rappresenta un elemento importante nella struttura di una giacca. Può assumere varie forme e avere larghezze differenti a seconda del tipo di giacca.

Un occhio attento sceglierà la cravatta in modo da mantenere le proporzioni tra la larghezza della pala e la larghezza dei revers.

Una cravatta troppo stretta rischia di perdersi se indossata con una giacca dai revers più larghi. Al contrario una cravatta con la pala più larga abbinata ad una giacca dai revers troppo stretti rischia di prendere il sopravvento e guastare tutto il look.

#5 – Riporre la cravatta annodata
Sei troppo stanco, non hai abbastanza tempo perché devi cambiarti per uscire di nuovo o semplicemente sei pigro e decidi di riporre la cravatta nell’armadio senza sciogliere il nodo.
Se sei fra quelli che effettuano questa pratica, sarò sincero, rischi di finire in uno dei gironi dell’Inferno di Dante.

Riporre la cravatta senza averla sciolta porta con sé una serie di conseguenze negative che si ripercuoteranno quando andrai ad indossarla la volta successiva (o forse potresti non indossarla più).
Si rischia infatti di compromettere la struttura del tessuto perché viene impedito alle fibre di distendersi e di riacquistare la loro costruzione iniziale.

In sostanza il tessuto potrebbe irrigidirsi e lasciare poche possibilità di manovra nei successivi tentativi di annodare la cravatta, provocando inoltre un effetto estetico sgradevole.

#6 – Colletto sbottonato
Spesso questo errore viene commesso insieme al #2. Quando indossi la cravatta tutti i bottoni devono essere chiusi.

Potresti controbattere che il colletto è troppo stretto, ma in questo caso significa che hai sbagliato taglia della camicia o che hai bisogno di una camicia su misura in modo da poter trovare la taglia del colletto adatta a te.

Se invece proprio non sopporti il colletto chiuso, allora evita di indossare la cravatta.
In sostituzione, se l’occasione lo consente, potresti indossare un Lennoc o un’Opuntia.
 

 

Adesso hai in mano le informazioni necessarie per indossare la cravatta senza il rischio di incappare in uno di questi spiacevoli errori.

Non ti resta che scegliere il nodo che più ti piace, ma di questo ne parleremo un’altra volta.

 

Questo sito utilizza i cookie per fornire parte dei suoi servizi, per maggiori informazioni consula la pagina della privacy